Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti. 30 settembre 2012.

Anche quest’anno si svolgerà la GIORNATA MONDIALE DI AZIONE CONTRO l’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI prevista per il 30 settembre prossimo. Come ormai sta avvenendo da 10 anni in Italia questa scadenza internazionale viene proposta QUALE OPPORTUNITA’ per tutte le realtà locali di COORDINARE A LIVELLO GLOBALE piccole e grandi iniziative aventi come tema il contrasto all’incenerimento in tutte le sue forme (combustione “dedicata”, combustione in cementifici e/o in centrali a “biomasse”, trattamenti termici quali la gasificazione, la piro-gasificazione ecc) LEGATO ALLA PROPOSTA DELLA ALTERNATIVA RIFIUTI ZERO.

A questo proposito si invitano le realtà locali che potranno aggiungere il proprio logo alla “celebrazione” della giornata (promossa anche nell’arco della settimana che ruota intorno al 30) a segnalare almeno ad uno dei presenti indirizzi mail italiani date, luoghi e breve descrizione della iniziativa programmata. Sarà cura del “cartello” di associazioni e movimenti di cui sopra LANCIARE A LIVELLO STAMPA L’ELENCO COMPLETO delle iniziative italiane. Il “valore aggiunto” di questa giornata sta proprio nel “rendere globale” una iniziativa locale più o meno grande. L’opportunità sarà quella di poter far conoscere in ogni angolo del mondo (visto che la GLOBAL ALLIANCE for INCINERATOR ALTERNATIVES raccoglie quasi un migliaio di gruppi diffusi in decine di Paesi) la propria iniziativa e le proprie problematiche. Per rendere più efficace il risultato di questo coordinamento si invita ad inviare notizia della iniziativa programmata non oltre IL 28 settembre in modo da poter inviare a GAIA l’elenco completo delle iniziative italiane ed in modo da poter inviare alle agenzie stampa italiane notizia di tutto l’insieme di attività.

Come “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” viene messo a disposizione: il comunicato stampa (tradotto) di GAIA il comunicato stampa redatto dalle associazioni italiane coordinatrici locandina nazionale della giornata di azione e per i comuni la Delibera Rifiuti Zero Poichè il tema della giornata di quest’anno è proprio LA PROMOZIONE DELLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO (o Zero Waste) ANCHE I COMUNI POSSONO ADERIRE MAGARI APPROVANDO LA DELIBERA DI ADESIONE ALLA SUDDETTA STRATEGIA; Per gruppi e comuni, infine, è a disposizione , opportunamente richiesto, il LIBRO “RIFIUTI ZERO, UNA RIVOLUZIONE IN CORSO” di Paul Connett con Rossano Ercolini e Patrizia Lo Sciuto – ed. Dissensi

Per info: + 39 338 2866215

About these ads

2 Responses to Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti. 30 settembre 2012.

  1. valerio scrive:

    L’ Amministrazione scorsa ha dato ampia prova di incapacità. Non ha neppure capito che la filiera che inizia con la riduzione della produzione dei rifiuti e termina con la vendita del materiale differenziato può diventare una sana fonte di guadagno, invece che di spesa.

    Suggerisco quindi di:
    alfabetizzare la nuova amministrazione su questi temi;
    individuare i “cattivi” consiglieri che forniscono suggerimenti su problemi simbolici (invece che sostanziali) depistando la soluzione del problema rifiuti ed ascoltando solamente i piazzisti di inceneritori e discariche;
    fare una sorta di “class action” per far pagare agli stessi amministratori le “multe europee” dovute al mancato raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata stabilita per legge.
    ….

  2. Aldo Cannavò scrive:

    Tutto fà pensare che i nostri amministratori abbiano la parola d’ ordine imposta dalle lobbies interessate: “Continua così”.I cittadini debbono solo pagare e subire.Deduco ciò perchè si rifiuta sistematicamente l’ adozione di un sistema di smaltimento dei r.s.u. ed altri inerti,che costa meno e non inquina,che avrebbe risolto da anni in modo semplice ed economico il problema in tutto il territorio italiano.Sarò lieto di spiegare,a chi ne sia seriamente interessato,il sistema in argomento.
    Genova – aldocannavo@fastwebmail.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 32 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: