Assemblea nazionale per l’acqua pubblica: il Movimento resti Movimento …

Assemblea nazionale: il Movimento resti Movimento … Stampa
domenica 12 settembre 2010
Più di 350 persone provenienti da 11 Regioni italiane hanno seguito ed animato a Sarzana (La Spezia) le due fittissime giornate di lavori della seconda assemblea nazionale del Movimento Stop al Consumo di Territorio: un segnale di grande importanza per il futuro dell’attività di questa giovane”Rete” che ha voluto confrontarsi a partire da un interrogativo: dopo quasi due anni, dopo che il tema del consumo di suolo è finalmente entrato nell’agenda delle priorità ambientali e sociali della nostra politica nazionale, è ancora il caso di proseguire con la “forma Movimento” oppure è meglio trasformarsi in Associazione o, semplicemente, chiudere l’esperienza e procedere nella crescita della sola campagna nazionale ?La risposta è stata unanime: il Movimento vada avanti e si rafforzi; restando Movimento, mantenendo cioè la propria struttura “sbarazzina” e priva di organigrammi. Semplicemente, intervenga nella propria organizzazione creando gruppi di lavoro ancor più allargati e che comprendano il più possibile rappresentanti di tutte le Regioni e Province.

Con una battuta, alla chiusura dell’incontro assembleare, si è detto: “il Movimento è oggi numericamente grande, facciamolo ora diventare un Grande Movimento“.

Nelle prossime ore inizieremo a far circolare i primi comunicati stampa e un report di sintesi delle principali decisioni adottate e dei mille spunti su cui confrontarsi, studiare, agire … Seguiranno documentazioni analitiche/registrazioni degli interventi tanto della lunga assemblea plenaria quanto delle sessioni tematiche.

Di ritorno da Sarzana, siamo davvero stanchi. E (non ma …) davvero soddisfatti ! 

E siamo davvero tanti e motivati: lunga vita al Movimento Stop al Consumo di Territorio …

Ci scusiamo con quanti Sabato pomeriggio hanno tentato di seguire i lavori dell’assemblea attraverso l’annunciata diretta web: le connessioni della Fortezza Firmafede si sono rilevate una autentica … Fortezza anche per le nostre capacità e la diretta è purtroppo saltata (in compenso è andata in onda la registrazione del nostro primo incontro locale di Asti del Febbraio 2009 …). Proporremo quanto prima la registrazione differita della giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: