Consiglio Nazionale di Attac del 4 – 5.09.10, Certaldo. (sintesi decisioni)

Consiglio Nazionale di Attac del 4 – 5.09.10, Certaldo

Presenti: Vittorio Lovera, Marco Bersani, Roberto Rosso , Fabrizio Valli, Giorgio Caniglia, Paola Carra, Fiorella Bomé, Fabio Ruggiero, Valeria Sodano, Severo Lutrario, Elisabetta De Persio (membri CN 11) ; Stefano Risso, Pino Cosentino, Daria Pozzi.

– Discussione generale sulla situazione

All’interno di una situazione di fine seconda repubblica, con fratture difficilmente ricomponibili nel blocco sociale della maggioranza, si acuisce l’attacco ai beni comuni e ai diritti dei lavoratori. Ad esclusione dell’acqua, le altre lotte sono in difficoltà; quella sulla scuola deve ancora essere aperta. In questo contesto diventa importante la manifestazione della FIOM del prossimo 16 ottobre con la parola d’ordine “Lavoro bene comune”; si tratta di una iniziativa che vede una apertura ai movimenti – a partire da quello dell’acqua – a cui si decide di partecipare come Attac. Verrà scritta una breve dichiarazione sui nostri motivi di adesione e verrà aperta una pagina sul sito per raccogliere commenti (blog) su “io, il 16 ottobre ci sarò perché …”.

– Assemblea dei movimenti per l’acqua del 18-19 settembre a Firenze

Illustrate le modalità di svolgimento dell’Assemblea: lavoro per gruppi il sabato (1. Vertenze territoriali, proposte e mobilitazione nazionale 2. Funzionamento della campagna referendaria 3. Proposta di nuovi modelli di gestione partecipativa 4. Acqua – ambiente – mondo) con facilitatori. Domenica presentazione dei lavori di gruppo e discussione generale.

La Cassazione deciderà sul numero firme raccolte entro il 15 dicembre, dopo aver valutato la validità dei quesiti referendari (entro 31 ottobre) decide quali referendum sono validi e se prevede eventuali accorpamenti tra i quesiti presentati; entro il 10 febbraio, la Corte Costituzionale valuta l’ammissibilità dei quesiti presentati; entro il 15 febbraio, il Presidente della Repubblica, dopo aver ricevuto delibera del Consiglio dei Ministri, convoca il referendum. Se ciò avviene in presenza di scioglimento delle Camere, la data di svolgimento del referendum slitta di un anno

Entro il 31.12.10 dovranno andare a gara le gestioni che non hanno affidato il servizio. Entro marzo 2011 le Regioni devono stabilire come passano le competenze degli ATO. In questo anno sarà importante una vertenzialità territoriale per mantenere i comitati attivi. Si ipotizza anche una manifestazione prima della decisione della Corte (fine gennaio).

Il contributo specifico di Attac nel Forum sarà su Partecipazione e Finanziamento: su questo è opportuna una comunicazione ai CL con un messaggio nella lista Acqua di Attac. Poi, per l’Assemblea nazionale di Attac, verrà portato alla discussione un documento politico.

– Percorso verso Cancun (clima e sistema/ rigas)

A luglio vi è stato l’avvio della rete per giustizia ambientale e sociale (Rigas) in vista della riunione di Cancun. Opportuna la partecipazione di Attac alla prossima riunione di Rigas a Vicenza: si decide di chiedere a Attac Verona di essere presenti.

E’ necessario trovare il modo per essere presenti in Rigas in maniera significativa.

– Percorso FTT e tassazioni globali

Vi è stato un incontro a luglio per il consuntivo dopo il G20 della campagna “zero zero cinque” delle organizzazioni aderenti; vi è la disponibilità di questi soggetti ad altre iniziative ma, praticamente, solo se Attac vi lavora attivamente; il prossimo incontro sarà a metà settembre per impostare le attività della fase successiva; si ipotizza di organizzare una giornata di formazione; si proporrà anche il progetto di Osservatorio permanente sulle tasse globali già pensato con CRBM.

– Attac europa

Incontro annuale a Vienna il prossimo 12-14.11.10. Attac Italia vi partecipa.

– Preparazione dell’Assemblea nazionale di Attac del 2-3 ottobre a Roma

L’Assemblea nazionale si terrà presso il  Centro Sociale Autogestito La Torre, via Bertero 13 (nel quartiere di Casal De’ Pazzi tra Ponte Mammolo, Talenti e Montesacro, a metà strada fra la Via Nomentana e la Via Tiburtina). E’ disponibile un’ampia sala ed è possibile pranzare e cenare lì (se sarà bel tempo, anche in giardino). Per il pernottamento in zona, a breve verranno inserite le informazioni sul sito Attac, con relative indicazioni di prezzo.

Programma:

sabato 2 ottobre.
– ore 9.30-10: breve relazione introduttiva che sottolinea gli obiettivi dell’Assemblea (Marco Bersani)
– ore 10-11: apertura con decisioni sul Bilancio e sul rinnovo dei membri del CN; sul Bilancio e sulle questioni economiche, relazione del Tesoriere Lovera. Per il (possibile) rinnovo dei membri del CN in sostituzione di dimissionari e assenti, verrà inviato uno specifico invito ai CL perché facciano proposte di candidatura prima dell’Assemblea.
– ore 11-13.30: tavola rotonda (con partecipazione di pubblico “esterno”) sulla crisi economica ambientale e sociale con esponenti di Attac Germania (necessità di traduttore!), di Attac Spagna e di Fabrizio Valli e Valeria Meo di Attac Italia (introduzione e intervento per l’Italia); la definizione del “telaio” di questo intervento avverrà in lista.

– ore 14.30-20,30: dibattito politico sulla proposta “Facciamo ATTAC”. Verranno invitati i partecipanti a intervenire su 4 – 5 punti che saranno evidenziati (Università di Attac, ruolo di Attac nel movimento, Tasse globali, Clima, organizzazione dell’Associazione).
domenica 3 ottobre
– 9.30 – 14: l’Acqua, come paradigma. Proposte per la campagna referendaria e non solo. Il valore aggiunto di Attac nella campagna acqua, ma  anche  come ragionare sulla non separabilità dei beni comuni. Introduzione: Severo Lutrario

Verranno stampati i volantoni da consegnare ai CL.

– Organizzazione dell’associazione (segreteria, comunicazione, amministrazione etc.)

La disponibilità di Fabio Ruggiero è limitata fino a febbraio marzo. entro inizio novembre darà certezze sulla sua presenza fino a fine 2011. E’ comunque necessario individuare la disponibilità finanziaria per coprire questo ruolo.

Ristrutturazione del sito: non è stata ancora avviata; da verificare la disponibilità del tecnico che è stato individuato a farlo in forma “volontaria”.

– Progetti APS

I progetti 2009 sono stati avviati a fine luglio; per la prima tranche di pagamento del 70% deve essere fatta la fidejussione a breve.

Progetto “esterno”: prevista una indagine sull’Abruzzo: raccolta documentazione, indagine con interviste. La Provincia de l’Aquila potrebbe non collaborare più (cambio maggioranza politica).

Progetto “interno” di Formazione a Distanza: sarà necessario un esperto che trasformi i contenuti in funzione della formazione a distanza; necessario, inoltre, un web-master che sappia utilizzare un apposito “tool” per preparare la formazione.

In questo progetto ci si limiterà a una formazione di base, lasciando a successivi sviluppi gli approfondimenti richiesti.

GdL per la preparazione dei contenuti: Rosso, Risso, Caniglia.

Pubblicazione della ricerca 2007:è necessario trovare chi la pubblica; vi è una ipotesi di accordo con l’Istituto per lo Studio dei Servizi Sociali (Istisss).

Ulteriore progetto per il 2010: da esaminare subito le indicazioni del Ministero per la presentazione dei progetto entro il 29 settembre; Caniglia per il progetto “interno”, Bersani per quello “esterno”.

– Università di Attac

E’ necessario avviare la ridiscussione dello strumento Università all’Assemblea prossima; nel contempo si esplora l’ipotesi di Università da realizzare a Trento: si dà mandato ai trentini di Attac di verificare le possibilità.

La segreteria ha aperto un Forum da utilizzare per un brain-storming del CN sugli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la realizzazione delle Università di Attac.

Si decide, intanto, di definire un “catalogo” di possibili corsi su tematiche varie: clima, acqua, partecipazione, ecc. da proporre a amministrazioni pubbliche.

– Prossima riunione del CN: 13-14 novembre, Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: