Presentazione della nuova edizione del progetto “Nascosta Mente – Piccolo Principe” di ANGSA Liguria

Il prossimo 22 novembre, dalle ore 14, alla biblioteca De Amicis presso il Porto Antico di Genova,  presenteremo la nuova edizione del progetto “Nascosta Mente – Piccolo Principe” di ANGSA Liguria.  http://www.angsaliguria.it/page.php?ID=nascostaMENTE 

In allegato trovate il programma della giornata di presentazione che prevede un saluto da parte dell’ Assessore regionale all’Istruzione – Formazione – Università, dr. Sergio Rossetti, la presentazione di Angsa Liguria Onlus e gli interventi:

“Integrazione al Bivio?” – dr. Roberto Pozzar, Referente Regionale per l’integrazione – Ufficio Scolastico Regionale

“Nascostamente Piccolo Principe – un KIT per lavorare sull’integrazione nelle scuole” dr.ssa Anna Milvio – Angsa Liguria Onlus

“Valutazioni ed interventi nell’autismo: questioni aperte” – prof.ssa Mirella Zanobini, Direttore corso di laurea di  Scienze e Tecniche Psicologiche – Univ. degli Studi di Genova

“Autismo oggi: riflessioni e proposte” – dott.ssa Maria Josè Baldizzone – Segretario Sezione Regionale della Liguria SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza)

“Oltre la triade classica: l’approccio sensoriale” – prof.ssa Elia Pesenti, Docente di psicologia delle disabilità al corso di laurea in formazione primaria – Università degli Studi di Genova

“Il bambino con autismo a scuola: quattro parole chiave per l’integrazione” – prof. Lucio Cottini – Docente di didattica e pedagogia speciale – Università degli Studi di Udine e Urbino

“La “Dea” una biblioteca per la scuola e per tutti: nessuno escluso” – dr. Francesco Langella – Direttore Biblioteca De Amicis    

I relatori, ciò che rappresentano e gli argomenti che tratteranno, sono di nostro grande interesse e ci farebbe piacere la vostra partecipazione.

 Bruno Ghelardoni

(Presidente Angsa Liguria)

Angsa Liguria Onlus
Via del Boschetto 2, 16152 Genova
tel. 010. 6533838
cell: 329.1860226; 346.6237315
mailto: info@angsaliguria.it
http://www.angsaliguria.it

da:   http://www.angsaliguria.it/page.php?ID=nascostaMENTE

Progetto NASCOSTAmente – Piccolo Principe Un KIT per l’integrazione nelle scuole

Volantino Piccolo principe

Angsa Liguria Onlus, in collaborazione con Angsa La Spezia e Gruppo Asperger, ripropone anche per l’anno scolastico 2010/11 “NASCOSTAmente Piccolo Principe”, un progetto rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado della Liguria.

Attraverso questo progettto ci si propone di diffondere la conoscenza dell’autismo fra adulti e bambini e di far sperimentare strategie per l’integrazione scolastica dei bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Con questo progetto la nostra Associazione fornirà a tutti i bambini che hanno in classe un compagno con autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo un semplice “KIT” con alcuni semplici strumenti affinchè possano trarne beneficio sia gli alunni disabili che i loro compagni di classe.

Il progetto non prevede alcuno costo per le scuole e si sviluppa attraverso:

  • un incontro di formazione e di presentazione del progetto agli insegnanti
  • la distribuzione alle scuole aderenti del “KIT” contenente il testo de L’amico Speciale – uno strumento per parlare di autismo ai più piccoli, il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupery, una scatola di pastelli colorati e alcune schede che possono fornire spunti utili per un lavoro in classe.
  • un incontro finale, in collaborazione con le scuole stesse che hanno partecipato al progetto, per la discussione e presentazione del lavoro svolto.

Durante il corso dell’anno scolastico, gli insegnanti realizzeranno dei percorsi di integrazione all’interno delle classi utilizzando anche gli stumenti messi a disposizione nel “KIT”. Il lavoro all’interno delle classi sarà dunque a cura degli insegnanti anche se, per tutta la durata del progetto, l’Associazione rimarrà a disposizione delle scuole tramite il proprio Sportello Informativo per fornire materiale informativo e consulenza.

Clicca per scaricare la locandina con il programma dell’incontro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: