Ieri, tenacemente, la Val di Susa ha risposto un chiaro NO

Tutti i media -bipartisan- avevano scritto e trasmesso articoli in prima pagina perché tutti si aspettassero l’ennesima giornata di guerriglia, molti sindaci avevano escluso la loro partecipazione e tra le forze dell’ordine era in vigore la massima allerta.

Hanno provato in tutti i modi a diffondere la paura.. E invece no, i cittadini della Val di Susa hanno partecipato in migliaia.  Lo schieramento politico bipartisan al completo ha perso di nuovo ieri in Val di Susa, come nei referendum, facendo ancora esclamare “il re è nudo.. “

Hanno detto ai Valsusini di non partecipare dopo averli picchiati e gasati, dopo aver regalato la Val di Susa, la loro e nostra valle, alla speculazione finanziaria.

Oggi sappiamo che l’unione bipartisan che abbiamo visto cooperare in Val di Susa, la stessa che in parlamento ha approvato e fatto passare una finanziaria neoliberale, fatta solo di sacrifici per i cittadini, non taglierà né l’acquisto di armi, né l’acquisto dei f 35 (13 miliardi solo per iniziare) in cui nessuno stato crede più, non taglierà opere inutili come il ponte sullo stretto o la TAV o la Gronda di Ponente (raddoppio autostradale qui a Genova).

Continueranno con le loro spese militari, con le loro guerre e con le loro grandi opere e graveranno sempre di più un debito pubblico esteso anche alle future generazioni le quali lo pagheranno ancora con altri sacrifici e tagli ai servizi, alle pensioni, al benessere sociale.

Ieri, tenacemente, la Val di Susa ha risposto un chiaro NO con un corteo colorato e pacifico di decine di migliaia di persone.

Giuseppe Oliva -Attac Genova-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: