El oro o la vida

Ringraziamo Pippo e gli amici del gruppo Guatemala per l’azione di sostegno e le segnalazioni.

Comunichiamo, per estensione ai gruppi della rete, perché prendano visione del bellissimo film e di tutto quello che ci sta sotto, emblematico nella situazione attuale nel mondo, perché il “buon vivere” passa attraverso la opposizione a chi vuole impossessarsi dell’acqua e delle risorse primarie.

Poche indicazioni guida: nella crisi mondiale il bene rifugio primario è certamente l’oro, e le multinazionali lo hanno capito molto bene e presto, è dal 2008 (anche prima !) che occupano il territorio con danni enormi, con inquinamenti, malattie (da arsenico,  cianuro ..), calpestando i diritti della gente che vive da sempre in quei luoghi, Guatemala, Salvador, Honduras, Nicaragua.

A questa ricolonizzazione le consulte indigene rispondono con una resistenza enorme, colorata, convinta, che il film evidenzia benissimo, con donne, vecchi (ci sono delle vecchiette splendide), bambini, medici, sindacalisti, milioni (!) di persone sui luoghi tradizionali maya.

Il titolo è chiarissimo “El oro o la vida“; prendetevi un po’ di tempo, è in spagnolo, ma si capisce quasi tutto, il vescovo Ramazzini è sempre in prima fila, e dal film si capisce come le industrie idroelettriche sono perfettamente allineate con le industrie del petrolio e dell’oro, e come i governi del centro America assistono l’azione coloniale con una buona repressione armata.

Il film, di 57, minuti è a questo link:  http://www.caracolproducciones.org/index.php?option=com_zoo&view=item&Itemid=32

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: