Milano: aderenti USB e giovani dei centri sociali occupano la borsa e montano tende nella piazza antistante.

Una decina di lavoratori, questa mattina, ha occupato temporaneamente Palazzo Mezzanotte, la borsa di Milano, bloccandone l’attività per un paio d’ore: sono lavoratori del Sindacato di Base del Pubblico Impiego e giovani dei centri sociali; mentre altri hanno montato tende e innalzato cartelli e bandiere nella piazza antistante. “Da qui non ce ne andiamo – sostiene Riccardo Germani della segreteria provinciale  USB Milano – Non intendiamo pagare nessuna manovra e non vogliamo manovre correttive né contromanovre di sigle sindacali o di partiti di maggioranza o opposizione.”

Momenti di tensione si sono avuti in piazza quando la polizia ha tentato di sgomberare le prime  tende allestite dai militanti dei centri sociali e del sindacato USB, gli agenti hanno cercato di sradicare le tende tra gomitate e insulti. Dopo un breve tentativo, le forze dell’ordine hanno momentaneamente desistito. Un giovane dei centri sociali e un aderente all’USB sono rimasti contusi in modo, per fortuna, non grave.

“L’occupazione della Piazza, – spiega Germani,- continuerà con eventi e iniziative e la notte sarà passata nelle tende. Non mancheranno grigliate, musica e vino e aspettiamo attori e musicisti milanesi per questa notte, nell’attesa della manifestazione (sciopero nazionale) di domani che partirà da Largo Cairoli “.

L’Unione Sindacale di Base Nazionale ha invitato i cittadini in sciopero a partecipare domani ai cortei di protesta, organizzati in tutta Italia dall’USB e dal sindacalismo conflittuale in occasione dello sciopero generale, e a trasformare le piazze in presidi permanenti da cui gridare no alla manovra e ai diktat dell’Unione Europea.

A Genova il presidio USB si svolgerà in Largo Lanfranco (davanti Prefettura), dalle ore 9,00.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: