C’è bisogno di Attac? Incontro del Comitato Genovese di Attac con Marco Bersani

Ieri si è svolto l’incontro previsto, con la partecipazione di Marco Bersani. Purtroppo Marco ha avuto un viaggio molto avventuroso. Prima il suo treno, che doveva arrivare da Roma a Brignole alle 17, è stato soppresso. Il treno seguente doveva arrivare alle 17.40, invece è arrivato un’ora dopo.

Perciò nella prima parte dell’incontro si è parlato della prossima assemblea nazionale, del funzionamento di Attac, di questioni locali

Giorgio ha illustrato brevemente il “metodo” di Attac, basato su l’autoformazione orientata all’azione.

La discussione ha toccato diversi argomenti di attualità.

Marco Bersani  è arrivato quasi alle 19.

Nel suo intervento ha sottolineato come la violenta crisi economica in corso e lotte come quella dell’acqua stiano accrescendo l’interesse per fatti che prima sembravano lontani o estranei (come la lotta della Val di Susa). La grande manifestazione di Roma contro la tav in Val di Susa sarebbe stata impensabile un po’ di tempo fa.

Più in profondità, abbiamo la necessità di intervenire a monte dei fatti a cui ci opponiamo. La tav, la gestione dei servizi pubblici e dei beni comuni, il modello di sviluppo provengono da come sono possedute e usate le risorse finanziarie, insomma i soldi. Chi detiene queste disponibilità? Come vengono decise le spese, gli investimenti? Di qui la decisione di avviare una campagna sulla Cassa Depositi e Prestiti, che dispone di una enorme liquidità. Una liquidità che non viene usata per sostenere gli enti locali (come avveniva prima della privatizzazione della stessa cassa C.D.P.), e per investire in attività socialmente e ambientalmente utili.

Si è anche convenuto che sarebbe molto importante, in sede locale, avviare un’attività di ricognizione delle finanze comunali (di cui avevamo già parlato nel comitato genovese nella riunione precedente). Questo non deve essere necessariamente a carico delle sole risorse di attac, ma la nostra associazione potrebbe essere un elemento di stimolo per attivare competenze e risorse a questo fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: