No terzo Valico. Corteo a Genova da Bolzaneto a Certosa. Video consiglieri comunali Antonio Bruno e Paolo Putti

Mentre continua la polemica sul passante autostradale “gronda” (filmato) che il partito a favore delle grandi opere, il Pd locale, vorrebbe contro il parere di M5S, Sel, FdS e Lista Doria minacciando addirittura il crollo della giunta, si va avanti con un’opera altrettanto devastante per la città: il “Terzo Valico”.

Anche qui con scavo di rocce contenenti amianto per una galleria di 39 km per superare l’appennino e con decine di cave sparse nelle province interessate che ospiteranno lo smarino (contenente l’amianto?). Rischio di prosciugamento di sorgenti, frane ecc. .. (guarda questi video). Ma questo è ben spiegato dal volantino redatto dal comitato No Tav-No Terzo Valico (potete scaricarlo qui).

Certo che in un momento di crisi, mentre si taglia Sanità, Trasporti, Servizi sociali, Scuola,  ecc., la scusa di produrre lavoro con questi dodici miliardi previsti – e ripeto previsti è infelice e priva di significato: basterebbe per incrementarlo intervenire sul territorio a rischio frane e alluvioni, sull’edilizia scolastica e ospedaliera per riportare a norma scuole e ospedali; sulla tutela dei nostri beni culturali, di cui Pompei ne è il simbolo e purtroppo non l’unico caso, sull’edilizia pubblica per le abitazioni… e mi fermo qui, la lista delle cose urgenti da fare e solo in edilizia è fin troppo lunga.

Sabato 17 novembre il Comitato No Terzo Valico ha proposto a tutti i cittadini contrari a queste opere dispendiose , non utili, e per la salvaguardia del territorio, una manifestazione con corteo da Bolzaneto a Certosa.  Attac Genova parteciperà.

Appuntamento ore 14,00 stazione FS di Bolzaneto

“Ancora in strada, di nuovo insieme, per contrastare questa grande opera, per difendere la terra e le nostre vite.
La lotta al Tav ha bisogno del contributo e della determinazione di tutti. Esserci, per fermarlo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: