Assemblea della scuola in lotta

Riceviamo e pubblichiamo:
.
Assemblea 28 novembre ore 15.   Ex Latteria Occupata 39r
Stradone Sant’Agostino, 39r, 16123 Genova.
In preparazione del corteo studentesco del 30 Novembre e per fare il punto della situazione: Prossime date, le scuole che stanno autogestendo o occupando, quelle che lo faranno a breve… Anche se molte scuole in questa settimana hanno autogestioni anche al pomeriggio   è importante che almeno qualcuno venga in rappresentanza… ________________________________________________________________________
Dopo la grande mobilitazione del 14 novembre, in occasione dello sciopero generale europeo, siamo pronti  a tornare in piazza e nelle scuole!
La massiccia partecipazione che si è vista a quella manifestazione non può essere senz’altro un punto d’arrivo ma anzi è un punto di partenza per far sentire la propria voce contro i tagli alla scuola, contro il progetto di legge Aprea, le privattizzazioni e l’austerità.
Questi provedimenti rischiano di condannare una generazione già pesantemente compromessa alla precarietà. I saperi da “beni comuni” sono stati privatizzati, l’istruzione, diritto fondamentale per tutti, viene resa un privilegio per un “elité” ristretta. Non ci stiamo a svendere il nostro futro nel nome dell’austerità e dei sacrifici, non intendiamo rassegnarci alla privatizzazione dei saperi solamente perchè “Ce lo chiede l’europa”; ce ne riapproprieremo!
Per questo dal 26 novembre molte scuole di Genova inizieranno percorsi di autogestione nati per liberare e ripubblicizzare il sapere dal giogo delle privatizzazioni che vanno ogni giorno a distruggere un diritto così fondamentale come quello allo studio, costruiremo nuovi percorsi di condivisione mettendo in pratica una produzione di saperi dal basso e autoformazione liberandoci da un sistema che vuole solo calare nozioni dall’alto.
Torneremo nelle piazze per proporre con forza un’alternativa culturale e sociale che metta al centro l’individuo e non il profitto che valorizzi la persona e i suoi diritti fondamentali. Per una scuola e una società diversa non ci stancheremo mai di lottare e di ripetere che VOGLIAMO TUTTO… E CE LO PRENDEREMO!
.
.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: