Acqua Bene Comune Genova. Comunicato Stampa

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua   www.acquabenecomune.org

Comitato Acqua Bene Comune di Genova www.acquapubblicagenova.org

sal. S. Leonardo 25R, Genova

Telefono 320 2738711 Mail gruppoacquagenova@gmail.com

 Comunicato stampa

 

I DISTACCHI DELL’ACQUA PRATICA INDEGNA DI UN PAESE CIVILE 

Genova, 5 marzo 2013 

Nei giorni scorsi la stampa ha portato alla conoscenza dei cittadini il fenomeno dei distacchi dell’acqua per i caseggiati morosi, che colpiscono egualmente i condòmini che non pagano e quelli che pagano la bolletta dell’acqua. E’ un fatto del quale purtroppo il comitato acqua bene comune era già informato, anche per casi più gravi di quelli riportati. 

Il comitato acqua bene comune denuncia la privazione del diritto umano all’acqua perpetrata da Mediterranea delle Acque SpA. Come tutte le altre Società per Azioni create per privatizzare le vecchie municipalizzate, Mediterranea delle Acque ha lo scopo di distribuire utili agli azionisti, non più quello di garantire il diritto all’acqua. 

Ricordiamo che già da molti mesi il consiglio comunale di Genova si è espresso all’unanimità contro l’odiosa pratica dei distacchi delle forniture idriche ai cittadini morosi (e non morosi, ma condòmini dei primi). A tutt’oggi, però, non ci risulta che la giunta comunale di Genova abbiano fatto qualcosa per modificare i regolamenti del servizio e impedire i distacchi, sempre più frequenti nella nostra provincia. 

IL SINDACO HA IL DIRITTO-DOVERE DI EMANARE UN’ORDINANZA (ai sensi dell’art.50 comma 5  TUEL), NELLA SUA QUALITA’ DI RESPONSABILE DELLA SALUTE E DELL’IGIENE PUBBLICA, PER VIETARE LA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO IDRICO ALLE UTENZE DOMESTICHE. 

Ai condomini che soffrono per questa ingiustizia ricordiamo che dopo il referendum le tariffe avrebbero dovuto essere diminuite del 22%, come anche esplicitamente riconosciuto dal consiglio di stato il 25 gennaio 2013, pertanto tutti i cittadini sono in credito con la società di gestione. Con la complicità di tutti i sindaci della provincia di Genova Mediterranea delle Acque ha invece continuato a fatturare e a pretendere una somma che, dal 21 luglio 2011, non le spettava, lucrando a oggi decine di milioni di euro sottratte ai cittadini. 

Pertanto invitiamo tutti i cittadini a contattarci ed aderire alla campagna di obbedienza civile, non riconoscendo la quota del 22% che hanno continuato a caricare illegalmente sulle bollette.

I condomini colpiti dai distacchi dell’acqua potrebbero così scoprire che il debito verso MdA, in realtà alla luce del referendum non è tale o sicuramente sarà inferiore.

In questo momento di gravissima sofferenza sociale è intollerabile che sulle bollette continui ad esserci una componente di profitto spazzata via dai referendum.

Auspichiamo che le istituzioni trovino al più presto una soluzione al problema che penalizza anche i condomini che pagano regolarmente le spese di amministrazione. La soluzione più semplice ed immediata potrebbe essere l’installazione di contatori e quindi utenze individuali da parte dell’azienda. Ma nel rispetto della dignità anche dei più indigenti la nostra richiesta è quella di garantire 50 litri al giorno per abitante gratuiti. 

Invitiamo gli amministratori di condominio e tutti i cittadini a rivolgersi a noi, pagare l’acqua solo il dovuto e  chiedere il rimborso di quanto versato in più

Si può scrivere all’indirizzo gruppoacquagenova@gmail.com, oppure telefonare ai seguenti numeri: 3202738711 – 3335356679 – 3311123536.  La nostra sede in Salita San Leonardo 25r sarà aperta tutti i martedì mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.

.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: