Video. Flash mob “Contro la crisi riprendiamoci la cassa”.

questa mattina (27 marzo 2013) una trentina di attivisti ha compiuto un’azione comunicativa alla sede di CDP di Roma, che oggi ospitava il Convegno con gli enti locali finalizzato alla “valorizzazione” (leggi svendita) degli immobili comunali. 

Abbiamo inscenato un flash mob con la consegna da parte del premier Monti e del Presidente Cdp Bassanini di un assegno di due miliardi a Guzzetti, rappresentante delle Fondazioni bancarie. Al momento della consegna è spuntato Robin Hood che si è preso l’assegno e al grido di “Sono soldi del popolo” ha invitato i presenti a proporne diverse destinazioni : scuole e università., ripubblicizzazione dell’acqua, investimenti degli enti locali etc. 

Al termine, lungo braccio di ferro con il dirigente della sicurezza che voleva farci uscire e noi che chiedevamo un incontro. 

Partita vinta : due di noi siamo saliti a incontrare il responsabile delle Relazioni Esterne Guido Rivolta, l’Assistente del Presidente Davide Colaccino e la responsabile della Comunicazione Esterna Lorella Campi. 

Lunga discussione su regalo a Fondazioni, strategie della CDP in funzione di leva per i capitali finanziari invece che funzione pubblica e sociale, contestazione investimenti di F2i e di FSi etc.

Alla fine abbiamo ottenuto un incontro con Bassanini entro aprile. 

Direi che l’azione è andata molto bene (in allegato il volantino distribuito – clicca quì per scaricarlo -) e che la cosa per cui in Cdp sono decisamente preoccupati è sul fatto che si accendano i riflettori sulla Cassa e che la discussione introno alla stessa diventi pubblica e conosciuta.

Che è esattamente il nostro obiettivo.

Marco Bersani -Attac Italia –

Riprendiamoci-la-cassa-1

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: