Rinviato al 10 settembre il voto sul’ipotesi di privatizzazione delle partecipate.

consiglio-comunale-Doria

,

Il consiglio comunale di Genova ha rinviato al 10 settembre la delibera sulla ipotesi di privatizzazioni parziali o totali delle  aziende del Comune di Genova (AMT-trasporto pubblico urbano, AMIU-gestione del ciclo dei rifiuti, ASTER-manutenzione di strade, di illuminazione pubblica e giardini,  e anche per le farmacie comunali, i bagni marini)  dopo una nuova mattinata di relativa tensione a palazzo Tursi. L’ingresso al palazzo era libero anche se presidiato dalla polizia.

Sul rinvio ha pesato il minacciato ostruzionismo degli oltre 200 emendamenti presentati dal M5S, che non avrebbero consentito quasi sicuramente il voto del documento prima della pausa estiva e i dai capigruppo della maggioranza di Sel e FdS.

La delibera e con essa il futuro della giunta è stata rinviata al rientro della pausa estiva.

Il rinvio è un successo della mobilitazione in primo luogo dei lavoratori. Tuttavia non possiamo nasconderci che l’opposizione sociale alle politiche di gestione della crisi è ancora debole e divisa.

Quanto si può davvero contare sulla tenuta di alcune componenti che oggi si sono mobilitate contro la delibera?

E sui gruppi consiliari?

C’è la capacità di presentare, prima del 10/9, un piano alternativo?

..

3 Responses to Rinviato al 10 settembre il voto sul’ipotesi di privatizzazione delle partecipate.

  1. Angelo Cifatte scrive:

    Condivido questa forte preoccupazione e l’esigenza di arrivare ad un vasto “coinvolgimento attivo” dei protagonisti dei giorni scorsi a Palazzo Tursi, sia dentro sia fuori il Palazzo, che, come è stato ricordato è la Casa dei Genovesi (secondo la antica definizione del saggio Sindaco Vittorio Pertusio che mai avrebbe potuto vivere una situazione come quella di martedì!). – Quindi, anche dopo il preciso Comunicato dei Sindacati CGIL-CISL-UIL, si approfondisca!

    Mi piace

  2. “C’è la capacità di presentare, prima del 10/9, un piano alternativo?”
    Vi aspettiamo per dare le vostre idee.
    Stefano De Pietro

    Mi piace

  3. Angelo Cifatte scrive:

    Home | News
    Partecipate: il sindacato sfida la politica
    02/08/2013 – 17:39
    COMUNICATO STAMPA

    IL SINDACATO SFIDA LA POLITICA :
    SUBITO UN CALENDARIO PER AFFRONTARE IL CONFRONTO
    SULLE PARTECIPATE DEL COMUNE DI GENOVA

    Genova, 2 agosto 2013 – Con la decisione di rimandare al 10 settembre la discussione della contestata delibera relativa alle aziende partecipate, Cgil, Cisl, Uil Genova ritengono che la Maggioranza abbia compiuto un atto di responsabilità che arriva soltanto dopo le mobilitazioni e lo stato di agitazione dichiarato ieri.
    Su questo terreno le OO.SS lanciano una sfida importante alla politica di questo territorio e all’Amministrazione Comunale.
    Occorre impostare fin da subito un calendario che dai primi giorni di settembre affronti il tema ad un tavolo composto da Amministrazione Comunale, Aziende partecipate e sindacati confederali e di categoria. Servono accordi seri e precisi, è necessario abbandonare gli atteggiamenti ambigui assunti nelle ultime settimane da Amministrazione e politica.
    Per il sistema delle partecipate, secondo Cgil, Cisl, Uil, esiste la necessità di avere progetti urgenti e concreti che dovranno determinare la riorganizzazione e il futuro di lavoro e servizi ai cittadini senza un ulteriore aumento dell’imposizione fiscale e attraverso accordi nelle singole aziende.
    Cgil, Cisl, Uil sono pronte a confrontarsi, come sempre hanno fatto, attraverso un lavoro capillare e un percorso da condividere con i lavoratori e le altre parti in causa, affinché si riescano a salvaguardare occupazione, aziende e servizi ai cittadini.

    Ivano Bosco, Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova
    Antonio Graniero, Segretario Generale Cisl Genova
    Alba Lizzambri, Segretario Confederale Uil Genova e Liguria

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: