Proiezione del film Trashed verso rifiuti zero a Genova e provincia

TRASHED
 
 
 Finalmente anche in provincia di Genova sarà proiettato il bellissimo film Trashed verso rifiuti zero.
E’ un film documentario che dura circa 90 minuti ed è doppiato in italiano; di seguito riporto una breve descrizione dell’opera.

L’uomo intelligente risolve i problemi. L’uomo saggio li evita”.
Con questa citazione da Einstein si conclude il documentario prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto da Candida Brady: Trashed. Un messaggio di speranza per un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore.
Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, dal Libano all’Inghilterra, dall’Asia all’America, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua stia mettendo in pericolo la salute dell’uomo, ma anche l’intera esistenza del pianeta.
Un pianeta bellissimo e ordinato visto dall’alto, che però a uno sguardo più attento e ravvicinato mette in luce discariche stracolme e montagne di spazzatura, come quelle delle coste del Libano che vengono visitate con sgomento da Irons. Accompagnato dalle note di Vangelis e dalla macchina da presa attenta e audace di Candida Brady, l’attore britannico mostra immagini di vita (e morte) spaventose (l’orfanotrofio in Vietnam è agghiacciante) e si concentra anche su luoghi bellissimi comunemente considerati incontaminati come il Polo, in realtà tra i più inquinati al mondo. E anche attraverso l’incontro con scienziati ed esperti mette in luce verità inquietanti riportate in maniera puntuale e precisa.
Dopo questo viaggio tra i rifiuti, Irons, comunque ottimista e fiducioso, guarda al futuro (e alla speranza) e sottintendendo ciò che potrebbe accadere se le cose non cambiassero, si concentra sui rimedi e le possibili soluzioni, come il compostaggio o l’acquisto di prodotti non imballati. Una rivoluzione essenziale e già in atto in nome di un mondo migliore.

Ecco la programmazione delle proiezioni:

Recco (GE) 13 ottobre, h. 17:00, presso Sala Polivalente “Franco Lavoratori”, via Ippolito D’Aste, 2b, organizzato da GCR Liguria e Prossima Recco ;
Bogliasco (GE) 18 ottobre, h 20:30, presso sala Piero Bozzo, Largo A. Skrjabin 1 – 16031, organizzato da GCR Liguria e  Comune di Bogliasco;. 
Genova 15 ottobre h 20:30 presso la sala del Circolo Ricreativo CAP di Genova in via Albertazzi 3r, organizzato da GCR Liguria e M5S di Genova.
Advertisements

One Response to Proiezione del film Trashed verso rifiuti zero a Genova e provincia

  1. Questa è di oggi, da Brescia la patria del cancrovalorizzatore più grande d’Europa.
    Convegni, chiacchiere e film se ne fanno tante ma non cambia mai niente, sopratutto a Genova.
    http://www.bsnews.it/notizia/28563/___Le_Pm10_fanno_male_al_cuore_pi%C3%B9_ricoveri_cardiaci_quando_aumenta_linquinamento_

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: