Ferregiano . Per non dimenticare.

Ferregiano

Due anni fa, il 4 novembre, il disastro.

Sono passati due anni tra polemiche e condanne per quello che da quel giorno si poteva fare e non si è fatto e il dissesto idrogeologico persiste, mentre si pensa di spendere tanti soldi nello “scolmatore”, opera molto costosa (si parla di circa 45 milioni totali con i quali si prevede di finanziare l’opera. Più della metà deriveranno dal Piano città del governo Monti) che forse risolverà il problema fra una decina di anni ( preventivati 5), lasciando nel frattempo la possibilità che si verifichino  nuove tragedie.

Noi confidiamo in una  messa in sicurezza della zona (e siamo già in ritardo) , sgomberando l’alveo da  strutture irragionevoli, la messa a regime delle acque per ridurre la velocità liberando il percorso  dalle numerose strozzature, dalle frane incombenti, allargando la sede del torrente nella parte finale sotterranea … il tutto per ridurre i pericoli per le persone e per le costruzioni; è’ una occasione e forse una sfida per i tecnici, ma certamente si potrebbe operare in tal senso in attesa dello scolmatore che visto l’attuale situazione economica sarà molto probabilmente di difficile realizzazione.

Lunedì 4 novembre alle 11 ci sarà  un momento di raccoglimento su proposta del comitato di cittadini in ricordo delle vittime del Fereggiano all’incrocio tra corso De Stefanis e corso Sardegna, dove è posta la targa che ricorda le sei vittime.

La regimentazione delle acque lungo i versanti a monte per ridurre la velocità a valle, e l’allargamento dell’alveo sotterraneo del Ferreggiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: