Incontro aperto sulla partecipazione attiva dei giovani dei paesi mediterranei.

Senza-titolo-1

 

Martedi 17 febbraio, dalle ore 17.00 presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza in cui si discuterà di strumenti e metodologie per la partecipazione attiva dei giovani nei casi di Genova e dei paesi affacciati sul mar Mediterraneo. Parteciperanno dall’Italia l’Associazione Joint, l’Associazione Amici di Pontecarrega, l’Associazione di Mediazione Comunitaria e l’Assessore alle questioni sociali, alle associazioni e alla gestione del patrimonio del Municipio Centro-Est. Inoltre vi saranno i rappresentanti di 14 organizzazioni che lavorano sul tema della partecipazione attiva provenienti da Africa del Nord, Medio Oriente ed Europa che si trovano a Genova per lo svolgimento del seminario internazionale Euromed Get Closer su questo tema ospitato da Joint e finanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma Erasmus+.

Al seminario, che si svolge a Genova dal 14 al 20 febbraio, partecipano 14 rappresentanti di associazioni che lavorano nel settore della partecipazione attiva giovanile provenienti dai paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo e dal Medio Oriente.

Nel corso del seminario ogni organizzazione condividerà metodologie e strumenti per la partecipazione attiva nel contesto di provenienza allo scopo di scambiare buone pratiche e creare un portale in cui sia possibile replicare l’esperienza del seminario.

Nella giornata del 17 febbraio i partecipanti avranno l’occasione di conoscere e condividere le loro esperienze con diverse realtà attive nel settore della partecipazione attiva.

L’incontro del 17 febbraio è quindi l’occasione per condividere con la cittadinanza i diversi percorsi di partecipazione attiva proposti dalle associazioni presenti con lo scopo di presentare e discutere metodi e strumenti per la partecipazione attiva, favorendo lo scambio di buone pratiche e approcci innovativi.

L’Associazione di promozione sociale Joint di Milano opera da più di 10 anni nel settore della mobilità e della partecipazione giovanile, organizzando e promuovendo, tra gli altri, scambi internazionali, corsi di formazione in Europa e Servizio Volontario Europeo finanziati dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea.

L’Associazione Amici di Pontecarrega è attiva dal 2012 e nasce dalla volontà di un gruppo di abitanti della zona di Ponte Carrega, in Val Bisagno, di salvaguardare lo storico Ponte Carrega dalla proposta di abbattimento a seguito della costruzione di un centro commerciale. Per contrastare questa proposta, ha deciso di attivarsi per rivendicare la possibilità di informarsi, informare e promuovere la partecipazione dei cittadini nel territorio che abitano.

L’Associazione di Mediazione Comunitaria nasce nel 2013 dall’incontro di alcune esperienze di sensibilizzazione e uso dello strumento della mediazione comunitaria in America Latina, che sono state proposte al territorio genovese negli ultimi anni. E’ tra i promotori del X Congresso Mondiale di Mediazione, svoltosi a Genova a settembre 2014.

Il Municipio Centro-Est è stato promotore del progetto Partecip@, con l’obiettivo di promuovere la cura dei beni comuni e del territorio attraverso le idee, le scelte e il coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica.

 

Associazione di promozione sociale Joint Milano, Via Giovanola 25\C, 20142 Italia,

C.f. 97 36 54 50 150, P.I. 06 091 280 963

erasmusplus@associazionejoint.org Tel. +39 02 45 47 23 64      Fax. 02/4507095

www.associazionejoint.org, www.serviziovolontarioeuropeo.it, www.scambiinternazionali.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: